… trovate l’inganno

Ci siamo battuti per questa legge, cerchiamo di farla funzionare: questa pagina vi permette di segnalare problemi, dubbi, effrazioni. Cercheremo, ove possibile, di verificare l’esattezza dei dati riportati. Le segnalazioni sono responsabilità dei lettori che le pubblicano.


#2. 17 settembre 2011 – web

Da: Cartolibreria NANI
Data: 17 settembre 2011 12:43:57 GMT+02:00
A: mulini a vento
Oggetto: Info segnalazione mancato rispetto legge

Buongiorno Mulini a Vento,

Diversi colleghi librai ci segnalano che le catene dei super e ipermercati che avevano già programmato campagne di vendita dei libri di testo prima della legge, stanno proseguendo anche oltre il 1° settembre, con sconti che a rigor di legge sarebbero ora vietati.

In particolare è possibile verificare:

CARREFOUR
IPER (questo link è all’iniziativa di uno specifico punto vendita, ma la fanno su tutti, non ho trovato un link migliore)
SIMPLY

Sono sicuro che cercando anche online ce ne sono ben di più.

In tutti si fa riferimento alla restituzione di un buono spesa pari al 20% della spesa in libri effettuata. Ho personalmente partecipato a diversi incontri in cui l’on. Levi spiegava la legge, ed a specifica domanda sul tema lo stesso Levi ha escluso che operazioni di questo tipo fossero possibili con la nuova legge, nemmeno quindi con questo buono spesa.

Ora, come sindacato sappiamo che la legge investe i Comuni dei controlli: pertanto andrebbe credo inviata segnalazione a tutti i comuni in cui ci sono punti vendita di questi supermercati affinchè prendano le opportune iniziative.

Detto che credo poco alla voglia dei comuni di mettersi contro queste strutture (che spesso aiutano anche i Comuni ad appianare i disastrati bilanci pubblici), che consiglio ci può dare per agire come sindacato in modo efficace? Avete per caso voi altri canali da attivare?

Antonio Terzi
SIL- Sindacato Librai Confesercenti


#1. 10 Settembre 2011 – METRO (Torino)

Annunci

6 commenti to “… trovate l’inganno

  1. Ho visto che il sito Libreria Universitaria propne uno sconto del 20% nel mese di Maggio, aderedno così al Maggio dei Libri!!! Anch’io ho aderito al Maggio dei libri, pensando che, “Fuggiamo insieme” fosse una campagna seria per la lettura, non un’altra occasione per svendere la lettura!!
    Grazie
    Cristina Giussani, libreria Mare di Carta di Venezia

  2. Ho visto che il sito Libreria Universitaria propone uno sconto del 20% nel mese di Maggio, aderendo così al Maggio dei Libri!!! Anch’io ho aderito al Maggio dei libri, pensando che, “Fuggiamo insieme” fosse una campagna seria per la lettura, non un’altra occasione per svendere la lettura!!
    Grazie
    Cristina Giussani, libreria Mare di Carta di Venezia
    Replica

  3. Io compro sul sito ABCtribe.com che fa sconti soprattutto su alcune edizioni … credo che alcuni editori abbiamo abbassato poi il prezzo di copertina, no ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: