saldi e promozioni

di Ginevra Bompiani

C’è una grande pretestuosa confusione fra saldi e promozioni. I saldi sono vendite di fine serie e fine stagione, per liberare i magazzini dalle rimanenze. Le promozioni sono condizioni speciali e provvisorie su una collana, un catalogo, o comunque un certo numero di libri nuovi o non nuovi, che resteranno in vendita a prezzo pieno dopo la promozione. Decidere che le promozioni si possono fare per quattro mesi l’anno non significa trasformare quei quattro mesi in saldi, altrimenti tutti i magazzini editoriali si vuoterebbero, con grande felicità degli editori. Vuol dire invece che durante otto mesi succederà quel che, secondo il DDL Levi, dovrebbe succedere solo in dicembre: che le librerie somiglieranno alle librerie, e ospiteranno i libri in grande e varia quantità, anziché pile limitate di sconti.

Che questa sia o non sia una buona soluzione (certo non la migliore che, a nostro parere, è solo l’abolizione di sconti e promozioni), lo vedremo, così come vedremo se gli editori hanno abbastanza fantasia per adattarsi a una nuova situazione. Lo vedremo, cioè, se, nel frattempo, associazioni come AIE e ALI, spinte dai grossi editori e le loro catene, non si metteranno di traverso per bloccare la legge, rispondendo così alla nostra domanda: “preferite una legge migliorata o nessuna legge?”. Risposta AIE e ALI: “nessuna legge!”

[l’immagine in apice è Drawing Hands (1948 Lithograph) di M.C. Escher, viene da qui]

Advertisements

One Comment to “saldi e promozioni”

  1. Concordo: abolizione degli sconti e delle promozioni. Prezzo fisso. E anche una delega basata su un software adatto: phpbb e non wordpress.
    Francesco Sforza
    La Bella Scola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: